Le tecnologie per le MySunnyHouse

Le abitazioni moderne e tra queste ovviamente le MySunnyHouse utilizzano tecnologie consolidate ma che, messe insieme, conferiscono il carattere innovativo all'abitazione.

L'aspetto fondamentale è che l'organismo edilizio viene visto come un insieme integrato e non come somma di parti indipendenti tra di loro. L'obiettivo comune dei singoli sotto sistemi è lavorare in sinergia per garantire agli abitanti comfort a basso costo di gestione.

Il fatto che vengano impiegate tecnologie “mature” ed ampiamente sperimentate è garanzia che non ci saranno sorprese negli anni e che la sicurezza del funzionamento sia assoluta.

E allora dov’è la novità? Perché queste applicazioni non trovano comune impiego?

Queste sono legittime domande a cui posso dare qualche risposta:

  1. È un problema culturale e di informazione: semplicemente per decenni si è stati abituati diversamente. Contratto del gas metano, caldaia a gas, radiatori. Punto e basta. Poi i costi sono saliti molto e il benessere atteso in casa anche (altro che scialle e braciere);

  2. Anche se le tecnologie sono oramai consolidate sono cambiati i costi per l’acquisto delle apparecchiature e la posa in opera degli stessi. Oggi l’acquisto di componenti per il fotovoltaico o la domotica è molto più abbordabile e la standardizzazione delle procedure di montaggio ne rende più economica l’installazione;

  3. La novità sostanziale sta, come ho scritto in precedenza, nella integrazione le varie parti di una abitazione MySunnyHouse. E questo si consegue attraverso un attento progetto degli impianti e della loro interazione.

 

Le tecnologie impiegate si dividono in tecnologie per la generazione dell'energia e in tecnologie per il suo utilizzo intelligente.

Generazione ed utilizzo sono fortemente correlati. Il dimensionamento della parte di generazione dipende fortemente da quanta energia ed in quale forma necessita. Analogamente l'utilizzo di energia dovrebbe essere, in qualche misura, legato a quanta posso autoprodurne.

Se vuoi saperne di più su generazione ed utilizzo clicca qui.

 

GENERAZIONE

L'energia per la nostra abitazione deve essere acquistata o autoprodotta. Di seguito le tecnologie per produrre da se la propria energia. Preciso che ognuna di esse può essere declinata in modo più o meno spinto in funzione dei budget di spesa e dei propri obiettivi.

- Fotovoltaico: con il fotovoltaico generiamo l'energia elettrica per la nostra abitazione

- Solare termico: con il solare termico riscaldiamo l'acqua per il riscaldamento e gli usi sanitari

- Geotermia mediante pompe di calore o solare termodinamico: queste tecnologie si collocano a cavallo tra la generazione e l'utilizzo dell'energia

 

UTILIZZO

- Illuminazione: ormai la tecnologia più consoldiata a quella Led

- Carichi elettrici: qualunque elettrodomestico o apparecchio elettrico va opportunamente gestito 

- Domotica: la via per un utilizzo della propria energia davvero efficiente

IMPIANTO ELETTRICO

Per ultimo dico dell'impianto elettrico. Esso costituisce l'infrastruttura di base di una moderna abitazione già normalmente. Si intuisce poi quale debba essere la sua importanza in una MSH.

Per questo motivo va correttamente progettato, installato e manutenuto.